San Nicolao  
  Vita
Compagno
 La famiglia von Flüe
 Il giovane Nicolao
 Marito e padre
 Uomo politico
 Un altro ti condurrà
 Nel Ranft
 L’«essere unitario»
 Messaggio di pace
 Morire e vivere
 Compagno
Preghiera
Letteratura
 
  Servizi  
  Segretariato
Ostello d. gioventù
Attività pastorale
Museo
Turismo
 
     
   
     
 

Uomo politico

       
   

Già prima del matrimonio, Nicolao si era impratichito negli affari pubblici ed era assai stimato dai suoi concittadini, che gli affidano compiti giuridici. In documenti del tempo, viene citato in una vertenza degli abitanti di Sachseln contro il proprio parroco e, come rappresentante degli Obwaldesi, in una controversia tra il convento di Engelberg e la parrocchia di Stans. Più tardi fa parte del «Piccolo Consiglio», la assima istanza politica e giuridica dell’Obwaldo.

Non rivestí mai l’incarico più alto del paese, quello di landamano, né ci sono fonti attendibili che dicano se mai gli sia stato offerto e se egli l’abbia rifiutato. Una volta, nel Ranft, Nicolao disse a un pellegrino: «Avevo potere in Tribunale e nel Consiglio; sí, anche negli affari di governo del mio paese. Tuttavia non ricordo di aver mai favorito qualcuno e di essermi in tal modo allontanato dal sentiero della giustizia». Questa affermazione lascia trasparire l’alto concetto che egli avesse della sua responsabilità di politico.

Gli incarichi pubblici non gli procurarono soltanto onori, ma anche oneri. Nicolao si deve essere opposto alle pressioni politiche e sociali, cercando la propria strada e seguendola. Gli intrighi e le tortuosità non si addicevano al suo senso di giustizia. Una volta come giudice non riuscí a impedire che venisse pronunciata una sentenza ingiusta da parte di giudici corrotti e come consigliere vide che persone dubbie venivano assunte nel potere giudiziario per vile denaro. Nulla lo trattenne dal continuare la ricerca dell’«essere unitario», ma sempre più dubitava delle sue capacità e possibilità.

     
  Programma  
  Messes  
  Pellegrinaggi  
  Luoghi santi
Percorsi
 
  Diversi  
  Links  
     
  deutschfrançaisitalianoenglishespañol